Home
A+ | A- | Reset

Login

IPSSEOA Buontalenti
Scritto da Francesca Curradi   
venerdì 03 ottobre 2008

L'Istituto Buontalenti dal 1988, anno della sua costituzione, opera in stretto rapporto con le realtà economiche più significative del territorio fiorentino per promuovere la formazione di validi professionisti nei settori ristorativo, alberghiero e turistico.

Il percorso formativo offerto agli studenti garantisce sia l'acquisizione di specifiche competenze professionali legate al settore che il conseguimento di una solida cultura di base, attraverso una attenta formazione e preparazione tecnica di personale qualificato e specializzato per i vari servizi legati alla ristorazione ed al turismo.

L'istituto partecipa a gare e manifestazioni a carattere eno-gastronomico, ottenendo validi riconoscimenti a livello nazionale ed è presente sul territorio anche in occasioni di manifestazioni di carattere artistico, culturale, sociale e filantropico.

Da anni, inoltre promuove la mobilità internazionale dei propri allievi e in particolare lo svolgimento di tirocini formativi nei paesi della Unione Europea.L'I.P.S.S.E.O.A. Buontalenti pone al centro della propria funzione educativa la persona riconoscendo ritmi e stili di apprendimento differenti ed offrendo agli studenti in difficoltà corsi di sostegno e di recupero; svolge inoltre interventi significativi per l'integrazione degli alunni portatori di handicap e degli allievi stranieri e opera per la prevenzione del disagio giovanile.

Dal 2002 l'Istituto ha ottenuto lo status di Agenzia Formativa riconosciuta e accreditata dalla Regione Toscana; in questo ruolo ha titolo per realizzare progetti di formazione finanziati dai Fondi Sociali Europei, corsi di formazione riconosciuti e corsi a voucher.

L'Istituto Buontalenti offre anche i corsi serali per tutti gli anni del percorso scolastico nei seguenti indirizzi: enogastronomia, sala-vendita e accoglienza turistica. Per il corrente anno scolastico 2013-2014 è stata attivata la classe terza a indirizzo enogastronomico.

L'I.P.S.S.E.O.A. si pone l'obiettivo di promuovere l'acquisizione di competenze professionali qualificate e specializzate nel settore ristorativo-alberghiero in un'ottica formativa di sviluppo integrale della persona.

Mission


L'I.P.S.S.E.O.A. Buontalenti si pone l'obiettivo di promuovere una solida base di istruzione generale e il conseguimento di competenze professionali qualificate e specializzate nel settore ristorativo-alberghiero in un'ottica formativa di sviluppo integrale della persona.

Questa missione è perseguita con percorsi innovativi nella formazione per soddisfare le esigenze del mercato lavorativo e l'acquisizione di apprendimenti polivalenti, rispondendo al contempo alle istanze di un'utenza che vede crescere il numero di stranieri, di alunni svantaggiati e a rischio dispersione.

Biografia di Bernardo Buontalenti


Ultimo aggiornamento ( lunedì 18 maggio 2015 )